Una storia lunga 30 anni
Era il 1992 quando, per la prima volta nella storia italiana, Assosub si affacciava alla fiera di Verona presentando una manifestazione, l’Eudi Show, European Dive Show. Si trattava di una piccola manifestazione che copriva poco più di mille metri quadri espositivi. Il Salone della Subacquea ebbe un buon successo in quell’edizione di ottobre da cui, senza saperlo, sarebbe germogliato il seme di un evento destinato ad arrivare sino ad oggi. Il successo di quell’edizione spinse, negli anni a seguire, a rinnovare la scelta di Verona e lo spazio occupato triplicò nel giro di tre edizioni
Dal 1996 al 2001 la manifestazione si spostò nella sede di BolognaFiere ed ebbe un grandioso successo arrivando a coprire 9.000 mq espositivi nel 2001. La grande crescita, si ottenne anche grazie all’ingresso delle grandi aziende del settore avvenuta nel 2000, anno nel quale la manifestazione, staccatasi dalla pesca sportiva (con la quale si era svolta in contemporanea sino a quel momento), spostò la data espositiva passando da novembre a marzo (motivo per cui si saltò l’edizione del 1999).
Fu proprio la necessità di mantenere le nuove date (non disponibili per quegli anni sulla sede di Bologna) unita alla filosofia di creare una sorta di fiera itinerante,che orientò la decisione del consiglio di Assosub di tornare nella sede di Verona per altre due edizioni.
Nel 2004 Genova fu dichiarata Capitale Europea della Cultura e, poiché buona parte della tradizione e cultura genovese sono basate sul mare, Eudi Show per onorare al meglio la città trasferì la manifestazione alla fiera del Mare. Un grande ritorno ed un buon successo.
Dopo una prima edizione nel 1995a Roma (tra le prime edizioni di Verona e quelle di Bologna), Eudi Show ritorna nella capitale, questa volta nella nuova sede della Fiera di Roma a Fiumicino, nel 2004. Il Salone si svolge nel più ampio contesto della manifestazione di Big Blu, con la quale si inaugura la nuova sede della fiera. Un successo straordinario delle tre edizioni romane con oltre 100.000 visitatori complessivi.
Nel 2010 Eudi Show ritorna a Bologna in virtù di un nuovo accordo tra Confisub e Assosub che ricompatta il settore. Un arrivo a Bologna che è un po’ un ritorno alle origini con lo svolgimento in contemporanea del Salone della Pesca Sportiva.
Dopo questa parentesi, l’Eudi Show realizza due edizioni nella fiera di Milano Rho-Pero. Si tratta di due edizioni che sono state fatte in contemporanea alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) e con permeabilità dei visitatori. Dal 2014 la Manifestazione ritorna a Bologna dove si trova ancora per questa edizione 29.