Speakers
Mario Genovesi
He is waiting for you:
sabato ore 17.00 PALCO ASSOSUB
Fotografia Subacquea e Video Subacqueo: due discipline sportive non soltanto vincenti, ma anche estremamente efficaci dal punto di vista comunicativo
Nasce a Mantova. Frequenta gli studi classici. Nel 1971 si trasferisce a Firenze iscrivendosi all’Università di giurisprudenza. Nel 1979 inizia l’attività di fotografo professionista. Nel 1980 inizia la collaborazione, come freelance fotografo, con il Gruppo Editoriale Olimpia di Firenze per le riviste Mondo Sommerso, Pescare Apnea, Diana, D. Armi, Pescare, Pescare Mare, Cani, Barche e Gommoni. Nel 1995 diventa giornalista. Ha contribuito alla parte fotografica di molti libri editi sempre dal Gruppo Olimpia. Con l’editore Vallecchi ha lavorato per la rivista “Qui Toscana”. Negli anni ’80 ha collaborato con l’Azienda per il Turismo di Mantova e nel 1982-1983ha contribuito a fornire parte della documentazione fotografica per la manifestazione “Gli Uffizi: quattro secoli di una galleria” promossa dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e dall’Università di Firenze. Nel 2006 e 2007 ha prodotto la parte fotografica per il progetto di un “Museo Online” per ‘APAT, Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici con sede a Roma. La sua specializzazione professionale è il fotoreportage ma lavora anche nel suo studio di Firenze nel campo dello still life, cataloghi e della moda.E ‘ specializzato in fotografia subacquea e dal 2005 al 2012 ha pubblicato con regolarità articoli di testo e foto, sulla riviste Mondo Sommerso e Pescare Apnea, documentando varie parti del mondo. Organizza corsi e stage di aggiornamento tecnico-culturale di fotografia esterna e subacquea avvalendosi dei migliori professionisti del settore.
Collabora da anni con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee per il settore della Fotografia subacquea. Ha partecipato come componente dello staff anche al I° Campionato Italiano di Fotografia Subacquea Creativa che si è svolto a Capraia nel lontano 1984.È stato chiamato a rivestire il ruolo di giurato in numerose gare e concorsi di fotografia subacquea. Dal 2010 al 2012 ha rivestito l’incarico di Direttore Sportivo della disciplina. Dal 2013 ad oggi ricopre il ruolo di Referente Nazionale per la Fotografia Subacquea Fipsas. Dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico della Squadra Azzurra di questa disciplina portando le sue squadre a conseguire ben 18 medaglie nei vari Campionati Mondiali ed Europei. Nel 2020 è stato eletto Componente del Comitato di Settore Fipsas, ruolo che ricopre ancora oggi. Ha collaborato anche con l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, Villasimius, Cagliari. Nel campo del turismo ha collaborato con il “Club Vacanze”, con “Valtur” e con l’APT di Pisa.
Fa parte, come fotografo professionista, dell’elenco speciale NPS, Nikon Professional Service.