Speakers
François Guerrero
He is waiting for you:
domenica 23 sul palco Assosub alle 10.30
per il ritiro del Tridente
Professore a tempo pieno presso la Facoltà di Scienze dello Sport e dell’Educazione dell’Università della Bretagna Occidentale (UBO) di Brest (Francia), dove insegna fisiologia in rapporto alla prevenzione sanitaria. Nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca in fisiologia presso la Facoltà di Medicina di Marsiglia (Francia) sugli effetti delle alte pressioni sul flusso sanguigno carotideo. È co-direttore dell’Optimisation des Régulations Physiologiques (ORPhy) e della Facoltà di Scienze dello Sport e dell’Educazione dal 2014. E’ stato direttore o condirettore di più di 6 tesi di dottorato nel campo della decompressione e della ricerca subacquea.
È stato l’iniziatore e coordinatore del programma “PHYPODE” della Commissione Europea (PHYsiology and Pathology Of DEcompression, 2012-2014), che ha consentito la formale formazione alla ricerca di 11 giovani ricercatori emergenti nei migliori laboratori e istituzioni europee. Le sue attività di ricerca sono incentrate principalmente sulla prevenzione della malattia da decompressione (DCS), dai modelli cellulari e animali al subacqueo. Durante il programma PHYPODE, la sua equipe si è dedicata allo studio delle interazioni tra funzione endoteliale e MDD e proseguiranno ora a studiare la genetica della MDD.
E’ membro del consiglio scientifico della Società Francese di Medicina Iperbarica e Subacquea (MedSubHyp). È membro dell’EUBS dal 2010. Istruttore subacqueo dal 1983.