Personaggi
Davide Carrera
Ti aspetta:
- Sabato ore 12:30 e Domenica ore 11.30
PALCO MAIORCA – “Nel profondo con Davide Carrera”
Davide è un apneista italiano e vive attualmente in Spagna. Trattenendo il respiro e immergendosi a grandi profondità, ha realizzato innumerevoli records nazionali e mondiali, oltre ad essere presente in vari film e documentari di sport. Quello che ha cominciato come un gioco da bambino si è trasformato nella sua vita, ed i suoi 28 anni di carriera agonistica ai massimi livelli lo hanno portato ad ottenere, oltre gli innumerevoli risultati, anche la stima e l’ammirazione degli altri atleti.
1996 – Campione del mondo a squadre con la nazionale italiana.
2001 – Campione del mondo. Record mondiale con -91 metri in FIM (immersione libera).
2002-2008 – Durante questo periodo Davide prende parte a competizioni internazionali, però dedica anche molto tempo all’esplorazione e approfondimento dello yoga, e delle tecniche di respirazione, viaggiando in India, e lavora come skipper su barche a vela, fino a comprare un piccolo trimarano e vivendo di pesca subacquea.
2009-2013 – Ritornato alle gare con 8 records nazionali migliorando le proprie prestazioni, arrivando a -103 metri in CWT (assetto costante con monopinna) e -93 in FIM.
2014 – Record mondiale CMAS con -94 metri in CWT.
2016 – 3 records nazionali e record mondiale CMAS con -111 metri in CWT. 2017 – 2 records nazionali, con -114 in CWT e -75 metri in CNF (senza attrezzi).
2021 – Record nazionale con -122 metri in CWT e medaglia di Bronzo al mondiale in CWTB (assetto costante con pinne).
2022 – Record nazionale con -123 metri, vincitore del Vertical Blue e vicecampione del mondo in CWT.
2023 – Record nazionale con -130 metri in CWT e con -106 metri in CWTB. Secondo atleta al mondo a superare il muro dei 130.
2024 – 2 Record del mondo, 102m CWT e 92m CWTB in acqua dolce, 7-8 settembre Riva del Garda, durante il Campionato italiano, quindi anche Campione itatliano in carica in entrambe le discipline della gara.
2 medaglie di bronzo ai Mondiali in CWT e CWTB, 4-11 ottobre Calmata, Grecia.
Vincitore della Blue Elementi Competition in Overall, con la profondità massima di 121m in CWT, 21-28 aprile, Dominica
Il suo amore per la natura, lo sport e la vita sana lo spingono a continuare a migliorare, e questo è il motivo per cui continua a competere, a solo un passo dal nuovo record mondiale.
Non sono solo i risultati sportivi quello che cerca, ispirare le nuove generazioni a vivere in armonia e rispetto con il nostro pianeta è la sua missione di vita. Per questo motivo, l’obiettivo per la prossima stagione è riconquistare il titolo mondiale, e dimostrare ancora una volta che con il lavoro e l’ascolto, in modo naturale, in equilibrio e armonia con il pianeta, tutto è possibile.
“L’unica profondità che davvero conta è quella interiore… e il rispetto della Terra che ci nutre e dell’Acqua che ci disseta, purifica e accoglie.”