A Pesca di rifiuti con Isula
Sul Palco Maiorca di EUDI, si terrà sabato alle 10.30 la presentazione del progetto “A pesca di rifiuti” con Isula. Ci saranno come relatori Federico Rais e Giacomo Cubeddu
A Pesca di Rifiuti è un evento sportivo con finalità di tutela ambientale ideato ed organizzato dalla ASD Isula Fishing Club Sardegna, una giovane realtà sarda molto attiva nel panorama della pesca subacquea nazionale.
La “Pesca” dei rifiuti marini simulerà le dinamiche tipiche di una gara di pesca subacquea, ma “le prede” altro non saranno che i rifiuti presenti sul fondale marino.
Particolare enfasi viene posta sul ruolo attivo che i pescatori sportivi possono avere all’interno dei processi di raccolta di rifiuti dai fondali marini e di come queste azioni possono portare un miglioramento dello stato di conservazione degli habitat marini, impattati dalla presenza di marine litter.
Verranno raccontate attraverso immagini e video le attività che si sono svolte negli ultimi tre anni nelle edizioni in giro per la Sardegna, che hanno richiamato un grande numero di partecipanti oltre ad un forte interesse comunitario. L’intento è quello di promuovere le nostre azioni ed invogliare altre realtà del panorama nazionale a dare il loro contributo all’ambiente e valorizzare il ruolo del pescatore in apnea come protettore del mare e non come usurpatore.