Hotel Sponsor
Una foto per una storia
Una foto per una storia. È questa la proposta che l’edizione 2023 di Eudi Show rivolge a tutti i fotografi e non, appassionati di subacquea e dicendo tutti non si vuole esagerare perché non si tratta di un concorso fotosub. L’invito, che potrebbe essere riassunto, parafrasando, con “Eudi Show want you”, si propone di raccogliere i vostri ricordi fotografici di una delle 29 edizioni di Eudi Show, in preparazione del trentennale della manifestazione, una data importante e un evento che proprio per questo deve essere organizzato con largo anticipo.
Fu nel lontano 1990 che a Firenze venne organizzata la prima pionieristica fiera della subacquea con il nome di Dive Show, ma l’esperimento divenne davvero realtà nel 1992, anno in cui ASSOSUB divenne titolare del brand “EUDI SHOW: European Dive Show” organizzando la manifestazione omonima che fece il suo esordio alla Fiera di Verona nel mese di Ottobre andando ad occupare poco più di 1000 metri quadrati.
Si trattò di un’iniziativa lungimirante, un seme che il tempo ha fatto germogliare abbracciando due secoli e continuando a crescere senza fermarsi mai se non negli anni orribili del Covid.
Da allora la manifestazione è diventata l’appuntamento ufficiale e imperdibile per operatori commerciali, tecnici, addetti e appassionati il cui entusiasmo e partecipazione hanno premiato il lavoro di tante persone che, edizione dopo edizione, hanno reso così grande questo evento, portandolo a essere oggi fiera internazionale certificata.
Com’è facile immaginare, anche soltanto ricordando i lampi dei flash e i click dei pulsanti di scatto che si potevano vedere e ascoltare passeggiando tra i corridoi degli spazi espositivi dei tanti Eudi Show che si sono susseguiti sino a oggi, negli archivi degli appassionati esistono certamente migliaia di foto che contengono la storia di Eudi. Per partecipare ai concorrenti basterà inviare una immagine, anche una scansione di materiale attinente l’oggetto del concorso, che ricordi la loro presenza alla manifestazione: la foto di uno stand, di un personaggio, di un amico, di un evento al quale hanno partecipato, di un depliant, di un articolo su una rivista, di un prodotto acquistato in quei giorni e che è diventato il compagno delle loro immersioni. Dunque un ricordo a 360 gradi di una qualsiasi edizione. La caccia è aperta e tutti sono invitati a riaprire gli archivi della memoria.
Al termine delle valutazioni, l’organizzazione contatterà gli autori classificati ai primi 10 posti per invitarli a esser presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà all’Eudi Show in data 15 ottobre 2023. Le migliori 100 immagini (o una loro selezione) saranno inoltre pubblicate sul libro del 30° anniversario che verrà pubblicato nel 2024 e che gli autori delle immagini pubblicate riceveranno gratuitamente in occasione dell’edizione 2024.
Vi aspettiamo numerosi. Per approfondire e saperne di più sul concorso leggi qui.